Sconti
Sikaflex

Sikaflex®-298 FC 600ml

Nuovo prodotto

È un adesivo e sigillante monocomponente poliuretanico autolivellante che indurisce mediante esposizione all’umidità atmosferica formando un resistente elastomero ed è particolarmente adatto al settore nautico.

Colore nero.

Richiede l’utilizzo di una pistola professionale per sacchetti.

Sacchetto da 600ml. 

In offerta!
Prezzo valido solo online.

€ 20,19

-12%

€ 22,94

Maggiori informazioni

Sikaflex®-298 FC è un adesivo e sigillante monocomponente poliuretanico leggermente tixotropico specificatamente sviluppato per il settore nautico, che indurisce per reazione con L'umidità atmosferica formando un resistente elastomero. Sikaflex®-298 FC soddisfa gli standard definiti dalla International Maritime Organisation (IMO). I processi di produzione di Sikaflex®-298 FC sono definiti in un Sistema di Assicurazione della Qualità certificato in conformità alle norme ISO 9001 / 14001.

Sikaflex®-298 FC

Adesivo autolivellante per applicazioni nautiche

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Base chimica: Poliuretano monocomponente
  • Colore: nero, marrone
  • Densità (DIN 53479) (non polimerizzato): circa 1,2 kg/l
  • Viscosità / Consistenza: circa 30 Pas / autolivellante
  • Meccanismo di indurimento: con umidità atmosferica
  • Tempo di fuori polvere*: circa 60 minuti
  • Velocità di polimerizzazione*: circa 3 mm in 24 h
  • Ritiro volumetrico (DIN 52451): circa 10%
  • Durezza Shore A (DIN 53505): circa 35
  • Resistenza a trazione (DIN 53504): circa 1 N/mm2
  • Allungamento alla rottura (DIN 53504): > 600%
  • Resistenza alla lacerazione (DIN 53515): > 6 N/mm
  • Temperatura di applicazione: da 10°C a +35°C
  • Temperatura di servizio (continua) per periodi fino a 4 h: da 50° C a +80°C 100°C
  • Stabilità (stoccato a T<25°C): 12 mesi per sacchetti, 9 mesi per fustini

* = a 23°C e 50% di umidità relativa

Descrizione

Sikaflex®-298 FC è un adesivo e sigillante monocomponente poliuretanico autolivellante che indurisce mediante esposizione all'umidità atmosferica formando un resistente elastomero ed è particolarmente adatto al settore nautico.

Vantaggi

  • formulazione monocomponente
  • autolivellante
  • elastico
  • non contiene solventi altamente infiammabili
  • fonoassorbente
  • lungo tempo di lavorabilità

Meccanismo di indurimento

Sikaflex®-298 FC indurisce tramite reazione con L'umidità, che può derivare dall'aria circostante, da substrati porosi o da una leggera nebulizzazione (circa 10 g di acqua per m2 di superficie da incollare).

Resistenza chimica

Sikaflex®-298 FC è resistente all'acqua, all'acqua di mare, ad acidi e basi diluiti; resistente nel breve periodo ai carburanti, ad oli e grassi animali; non resistente ad acidi o basi organici o solventi per vernici. Le suddette informazioni sono di carattere generale. Specifici consigli verranno forniti su richiesta.

Campi di applicazione

Sikaflex®-298 FC è adatto all'incollaggio di materiali per copertura ponti di imbarcazioni realizzati in resine sintetiche (eccetto polietilene e polipropilene), e per incollare e sigillare doghe di teak sulle superfici dei ponti. Tra i substrati adatti sono inclusi vetroresina, compensato marino, acciaio e alluminio rivestiti con materiali anticorrosivi (epossidici o acrilicopoliuretanici) e acciaio inossidabile. Sikaflex®-298 FC può essere utilizzato per giunti di riempimento, di
sovrapposizione o per incollaggio di pavimentazioni. Non può essere utilizzato per calafataggi tra tavole in legnami tradizionali per ponti. Per applicazioni di sigillatura esterne, strati sottili di Sikaflex ®-298 FC devono essere protetti dalle radiazioni solari (ad esempio mediante uso di nastri schermanti o tramite sovraverniciatura, etc.).

Modalità d'impiego

Preparazione della superficie
le superfici vanno pulite, asciugate, con L'asportazione di eventuali residui di polvere, olio, grasso e cera. Di norma le zone da incollare vanno trattate secondo quanto specificato nella tabella Sika® Primer per Applicazioni Nautiche.

Applicazione
Mettere il sacchetto nella pistola e tagliare la clip di chiusura. Inserire L'adattatore, tagliare il beccuccio delle dimensioni
desiderate e applicare L'adesivo con una pistola adatta ad aria compressa o manuale. Una volta aperte, le confezioni devono essere utilizzate in tempi relativamente brevi. Non applicare a temperature inferiori a 10°C o superiori a 35°C. La temperatura ottimale per substrato e sigillante è tra i 15°C e i 25°C. L'adesivo andrebbe applicato su vaste superfici con una spatola dentata (profondità di intaglio circa 4 mm). La copertura corrisponde a circa 1200 ml per m2. Nel caso in cui il substrato da incollare sia impermeabile all'umidità o si richieda una maggiore velocità di indurimento, si dovrebbe spruzzare L'adesivo con acqua nebulizzata appena prima di sovrapporre i substrati (utilizzare uno spray aerosol o una pistola a spruzzo in modo da applicare circa 10 g d'acqua per m2). Evitare di inglobare aria durante la preparazione e il riempimento del giunto. Unire le parti esercitando una forte pressione e mantenere la compressione
per almeno 3 ore, fino a che il sigillante non eserciti sufficiente presa. Per informazioni e consigli sulla utilizzazione, manipolazione, trasporto, stoccaggio ed eliminazione dei prodotti chimici, si raccomanda di consultare la relativa
scheda di sicurezza, ove sono riportati tutti i dati necessari dal punto di vista fisico, ecologico, tossicologico ed ogni altra informazione inerente la sicurezza.

Sovraverniciatura
Sikaflex®-298 FC può essere sovraverniciato una volta secco al tatto. La vernice va testata per verificarne la compatibilità mediante prove preliminari. Gli smalti da forno non dovrebbero essere applicati su Sikaflex®-298 FC se non dopo il completo indurimento. Va tenuto presente che la durezza e lo spessore della vernice possono modificare L'elasticità
dell'adesivo provocando screpolature.

Pulizia
È possibile rimuovere dagli attrezzi Sikaflex®-298 FC non polimerizzato tramite Sika® Remover-208. Una volta indurito, il materiale può essere asportato solo meccanicamente. Mani e pelle vanno subito lavate usando Sika® HandCleaner o un lavamani industriale ed acqua. Non usare solventi!

Sopra