Sconti
Sikaflex

Sikaflex®-296 600ml

Nuovo prodotto

Sikaflex®-296 è un adesivo poliuretanico monocomponente elastico ad alte prestazioni per incollaggio diretto vetri che indurisce per reazione con L'umidità atmosferica formando un resistente elastomero. Sikaflex®-296 soddisfa gli standard definiti dalla International Maritime Organisation (IMO). I processi di produzione di Sikaflex®-296 sono definiti in un Sistema di Assicurazione della Qualità certificato in conformità alle norme ISO 9001 / 14001.

Colore nero. 

Richiede l’utilizzo di una pistola professionale per sacchetti.

Sacchetto da 600ml.

In offerta!
Prezzo valido solo online.

€ 29,97

-15%

€ 35,26

Maggiori informazioni

Sikaflex®-296 è un adesivo poliuretanico monocomponente elastico ad alte prestazioni per incollaggio diretto vetri che indurisce per reazione con L'umidità atmosferica formando un resistente elastomero. Sikaflex®-296 soddisfa gli standard definiti dalla International Maritime Organisation (IMO). I processi di produzione di Sikaflex®-296 sono definiti in un Sistema di Assicurazione della Qualità certificato in conformità alle norme ISO 9001 / 14001.

Sikaflex®-296

Adesivo ad incollaggio diretto per vetri di sicurezza o laminati e vetrate isolanti utilizzati nella costruzione di imbarcazioni

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Base chimica Poliuretano: monocomponente
  • Colore: nero
  • Densità (DIN 53479) (non polimerizzato): circa 1,20 kg/l
  • Proprietà di non scorrimento: ottime, nessuna tendenza allo scivolamento
  • Meccanismo di indurimento: con umidità atmosferica
  • Tempo di fuori polvere*: circa 45 minuti
  • Velocità di polimerizzazione*: > 3,5 mm/24 h (vedi diagramma)
  • Ritiro volumetrico (DIN 52451): < 1%
  • Durezza Shore A (DIN 53505): circa 45
  • Resistenza a trazione (DIN 53504): circa > 6,5 N/mm2
  • Allungamento alla rottura (DIN 53504): > 450%
  • Resistenza alla lacerazione (DIN 53515): circa 10 N/mm
  • Resistenza a taglio sovrapposto (EN 1465) spessore adesivo 4 mm: > 4,5 N/mm2
  • Temperatura di transizione vetrosa (DIN 53445): circa -45°C
  • Temperatura di servizio (continua) per periodi fino a 8 h: da 40° C a +90°C 120°C
  • Stabilità (stoccato a T< 25°C): 12 mesi

* = a 23°C e 50% di umidità relativa

Descrizione

Sikaflex®-296 è un adesivo poliuretanico monocomponente elastico dalle alte prestazioni che polimerizza mediante esposizione all'umidità atmosferica, formando un resistente elastomero.

Vantaggi

  • formulazione monocomponente
  • bassa emissione di odori
  • eccellente lavorabilità
  • alta velocità di indurimento
  • resistente all'invecchiamento e agli agenti atmosferici
  • esente da solventi e PVC
  • adatto sia per applicazioni manuali che automatizzate (da sistemi pompanti)
  • utilizzabile anche senza primer

Meccanismo di indurimento

Sikaflex®-296 indurisce tramite reazione con L'umidità atmosferica. Alle basse temperature la percentuale acquosa delL'aria è inferiore e L'indurimento procede più lentamente.

Campi di applicazione

Sikaflex®-296 può essere utilizzato per incollaggio diretto sia in primo impianto che in riparazione nel settore navale ed è idoneo a tutti i tipi di vetri minerali. Prima di installare vetri laminati di sicurezza contenenti dispositivi di riscaldamento nello strato di PVB si raccomanda di contattare il
Dipartimento Tecnico Sika per eventuali consigli. Essendo Sikaflex®-296 formulato per una migliore resistenza all'esposizione ai raggi UV, è particolarmente adatto ad applicazioni di sigillatura ove sia richiesta un'ottima finitura estetica.

Resistenza chimica

Sikaflex®-296 è resistente all'acqua, ad agenti di pulizia acquosi, acidi, neutri, alcalini, clorati; resistente nel breve periodo a carburanti, oli minerali, grassi e oli vegetali; non resistente ad acidi organici, acidi minerali concentrati e soluzioni corrosive o solventi, sbiancanti o solventi. Le suddette informazioni sono di carattere generale. Specifici consigli verranno forniti su richiesta.

Modalità d'impiego:

Preparazione della superficie
Le superfici vanno pulite, asciugate, con L'asportazione di eventuali residui di grasso, polvere, olio e cera. Le zone da incollare devono essere pulite come segue:
- Vetri con protezione esterna o bordo verniciato: Sika® Activator
- Vetri di sicurezza temprati o laminati con serigrafia ceramica nera, con trasmissione luce a 400- 500 nm (misurata con Gretag D200) < 0,01%: Sika® Activator
- Vetri di sicurezza temprati o laminati con serigrafia ceramica nera, con trasmissione luce a 400-500 nm (misurata con Gretag D200) > 0,01%: Sika® Activator + Sika® Primer 206 G+P
- Substrato metallico con bi componente epossidico (da cataforesi, verniciato): Sika® Activator o Sika® Remover- 208
- Vecchia superficie in poliuretano per incollaggio diretto (tagliato e rifilato): Sika® Activator
Le suddette informazioni sono di carattere generale. Specifici consigli verranno forniti su richiesta.
Informazioni dettagliate sull'uso e sull'applicazione dei promotori di adesione Sika® sono disponibili nella Tabella Sika Primer.

Applicazione
Per le cartucce: forare la membrana protettiva della cartuccia. Per i sacchetti: metterli nella pistola
e tagliare la clip di chiusura. Inserire L'adattatore, tagliare il beccuccio nelle dimensioni desiderate.
Per un risultato ottimale L'adesivo va applicato con una pistola manuale, ad aria compressa con pistone o con un sistema pompante. Per garantire uno spessore uniforme di adesivo una volta compresso, si raccomanda di applicarlo in forma di cordolo triangolare. Riempire i giunti completamente con Sikaflex®-296 senza lasciare spazi vuoti, quindi rimuovere L'eccesso di sigillante con una spatola. Se necessario, è possibile lisciare la superficie del sigillante con Sika® Tooling Agent N per ottenere un aspetto più levigato. Attenzione: Evitare il contatto di altri agenti di finitura. Saponi e detergenti possono generare particelle di carbonio sulla superficie del sigillante non polimerizzato e sono quindi sconsigliabili. Importante: Non applicare a temperature inferiori ai 10°C o superiori ai 35°C. La temperatura ottimale per substrato e adesivo è compresa tra i 15°C e i 25°C. Per informazioni e consigli sulla utilizzazione, manipolazione, trasporto, stoccaggio ed eliminazione dei prodotti chimici, si raccomanda di consultare la relativa scheda di sicurezza, ove sono riportati tutti i dati necessari dal punto di vista fisico, ecologico, tossicologico ed ogni altra informazione inerente la sicurezza.

Pulizia
È possibile rimuovere dagli attrezzi Sikaflex®-296 non polimerizzato tramite Sika® Remover-208. Una volta indurito, il materiale può essere asportato solo meccanicamente. Mani e pelle vanno subito lavate usando Sika® HandCleaner o un lavamani industriale e acqua. Non usare solventi!

Sopra